giovedì 9 gennaio 2014

Ho scoperto la differenza Nord/Sud in Due Sicilie

di Rita Nappi Tempo fa ero Comunista. Semplicemente perché credevo negli ideali di unità, fratellanza, uguaglianza, comunità, libertà e democrazia. Credevo che il sacrificio di Guevara fosse esemplare, proprio come quello dei partigiani e dei Garibaldini. Il mio primo voto è stato per F.Bertinotti, all’epoca ero una pischella, una studentessa che non perdeva mai l’occasione di scioperare contro la Moratti prima e la Gelmini poi.Credevo nella Democrazia, nel Bipolarismo, nella Costituzione e nell’Europa. Ero contro gli schemi ed odiavo studiare a memoria eppure avevo una passione: la curiosità. Sin da piccola questa voglia di conoscere e sapere mi ha spinto anche a sbagliare, ma mai ho smesso di continuare perché la Verità ed il Sapere rendono Liberi. Ho sempre Odiato la Tv ed i talk show, tant’è vero che mi sentivo in imbarazzo quando le mie amiche parlavano di Uomini e Donne ed io non conoscevo neanche chi fosse Costantino. Da adolescente, preferivo andare a fare un giro a Port’alba per comprare qualche libro anziché comprare una maglietta. Eppure ad un certo punto, come per incanto, ho aperto gli occhi ed ho scoperto la verità. Che la sinistra che adoravo ed ammiravo non era quella che avevo idealizzato, che Garibaldi non era un liberatore, l’Italia era formata da tanti staterelli, e che la democrazia è MANIPOLATA. La mia prima manifestazione è stata all’età di 9 anni, ero in quarta elementare ed ero alla scuola Don Bosco di Qualiano. Ebbene, la maestra Carandente e Romanelli ci fecero costruire dei pon pon per manifestare contro gli inceneritori: era il 1996. Tutto questo a Qualiano. E dopo 17 anni, la stessa Rita ha protestato ancora una volta per la Terra dei Fuochi, perché troppe volte ha visto amici, parenti e conoscenti andare via prematuramente.Come per incanto, un giorno al lavoro, una mia collega mi parlò dell’unità di Italia, della vera storia e mi sentii presa in giro. La mia dignità da cittadina Italiana era stata plagiata, violata, stuprata. Io che appartenevo al popolo e all’Italia, dovetti fare i conti con la realtà. Da quel giorno, e lo benedico sempre, la mia vita è cambiata e la voglia di Sapere ha portato ad informarmi sempre di più. Come possono 1.000 persone uccidere e sconfiggere un esercito di 400.000 equipaggiato e preparato? Non è possibile che questi garibaldini fossero gli avi di Chuck Norris. Ed ho scoperto la differenza Nord/Sud, ho scoperto perché la mia vecchia scuola non aveva la carta igienica e i termosifoni accesi, ho scoperto perché c’è la camorra, perché esistono i tumori, ho scoperto perché non esiste la democrazia, ho scoperto cos’è veramente l’Europa ed ho scoperto la Verità sulla mia Napoli. Ho scoperto di essere NAPOLITANA/DUOSICILIANA. HO SCOPERTO DI AVERE UNA DIGNITÀ, DI AVERE UNA STORIA, DI AVERE UNA MEMORIA, DI AVERE DELLE POTENZIALITÀ E DI NON ESSERE TERRONA/COLEROSA E TERREMOTATA. HO APERTO IL VASO DI PANDORA ED IL MIO CUORE SI È FERMATO PER UN ATTIMO DAVANTI A CIÒ CHE ERAVAMO ED A CIÒ CHE SIAMO ORA. ABBIATE IL CORAGGIO DI SAPERE. LA VERITÀ VI RENDERÀ LIBERI.

Nessun commento:

Posta un commento